Pasquale Almirante, La Tecnica della scuola, 2.4.2017
– La scuola, per i ragazzi con autismo tra i 6 e i 7 anni, potrebbe essere un momento decisivo per la sua vita, uno spazio privilegiato del progetto terapeutico considerando che i bambini con autismo trascorrono la maggior parte della loro giornata nell’ambiente scolastico. Fondamentale è quindi che la scuola comprenda, si legge su Ansa, l’importanza di garantire il supporto a questi bambini per favorire interamente l’adattamento, il benessere e l’inclusione reale.
Secondo l’Osservatorio del Centro Studi Erickson, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, se dal 60 al 90% di bambini con autismo diventano adulti non autosufficienti, il 15-20% è in grado invece di vivere e lavorare all’interno della comunità con vari gradi di indipendenza, soprattutto coloro che sviluppano il linguaggio entro i 5 anni.
Da qui le 10 strategie educative per coinvolgere il bambino con autismo in classe. Strategie che ogni insegnante potrebbe adottare per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo di questi bambini
- Osservarlo…
per capire la forma di comunicazione che il bambino comprende meglio e quella con cui comunica spontaneamente. - Conoscerlo…
per individuare i punti di forza e programmare le attività anche in base ai suoi interessi specifici. - Costruire la relazione…
riducendo la confusione, eliminando le distrazioni ed evitando il sovraccarico cognitivo. - Strutturare l’ambiente…
definendo gli spazi, organizzando le attività, rendendo prevedibili le relazioni e anticipando i cambiamenti. - Definire gli obiettivi…
a breve, medio e lungo termine, nell’ottica di un Progetto di Vita che sviluppi maggiormente l’autonomia. - Definire compiti e contenuti…
di difficoltà adeguata e che favoriscano strategie di generalizzazione. - Aiutarlo…
utilizzando rinforzi positivi e offrendo aiuti visivi e modelli da imitare. - Comunicare…
impartendo istruzioni chiare, concise e affermative. - Stimolare l’interazione sociale…
facendo lavorare il bambino in rapporti uno a uno o in piccoli gruppi. - Prepararlo al futuro… utilizzando le storie sociali, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa o altre tecnologie assistive che aiutino il bambino a essere autonomo in un contesto di vita reale.
.
Bambini con autismo: 10 strategie per coinvolgerli a scuola ultima modifica: 2017-04-02T13:33:48+02:00 da