di Lalla, Orizzonte Scuola 29.5.2015.
Prima dell’applicazione del piano straordinario di immissioni in ruolo il Ministero dovrà emanare il consueto decreto con il quale si riconfermano le operazioni annuali sulle graduatorie ad esaurimento. Queste ultime saranno ripubblicate dagli Uffici Scolastici decurtate dai docenti già assunti e con queste modifiche.
Negli anni intermedi di vigenza delle graduatorie ad esaurimento non è possibile inserire nuovi punteggi derivanti da titoli acquisiti o da servizi svolti, e non è tanto meno possibile modificare la provincia scelta per l’inserimento. La novità di quest’anno però potrebbe essere la “mobilità a livello nazionale”. Il piano straordinario di assunzioni, nella versione in cui è stato approvato alla Camera il 20 maggio (deve ancora passare al vaglio del Senato) prevede infatti che i docenti siano assunti prioritariamente nella provincia delle GaE o della regione del concorso, ma se in esse non c’è posto, si procederà con l’assunzione in altra provincia, nel rispetto delle preferenze che saranno espresse con l’apposita domanda di assunzione.
In ogni caso, prima del piano di immissioni bisognerà procedere alle operazioni annuali, che prevedono
- scioglimento delle riserva per avvenuto conseguimento del titolo (il DDL Scuola pone come data ultima il 30 giugno 2015, da confermare)
- inserimento riserva invalidità, legge 104/92
- inserimento titolo di specializzazione sostegno nell’elenco B (finora la richiesta di inserimento a pettine straordinaria del titolo è rimasta inascoltata)
Il Ministero emanerà un apposito decreto, darà il tempo necessario per le comunicazioni e in seguito gli Uffici Scolastici pubblicheranno le graduatorie valide per l’a.s. 2015/16 con questi aggiornamenti e con la cancellazione dei nominativi dei docenti già assunti a tempo indeterminato.
Graduatorie ad esaurimento saranno aggiornate con titolo sostegno, riserve invalidità e 104, scioglimento riserva abilitazione ultima modifica: 2015-05-29T06:44:18+02:00 da